Passa ai contenuti principali

Nature Meditations

Questa bellissima foto è stata copiata da questo LINK

Care Amiche, Cari Amici, anzitutto Welcome in the New Year ,

continuiamo il discorso nei precedenti post approfondito, sto parlando della musica ( in specifico musica o suoni specifici ) che possono risultare un tocca sana contro l'insonnia, la depressione, lo stress..ecc. Come ben sapete i ritmi frenetici del nuovo millennio, ci rendono sempre più stressati, tristi, annoiati.. Questo perché a mio avviso, abbiamo perso il contatto con la natura che ci circonda. Capisco che siamo circondati ( sopratutto per chi abita in città ), da fabbriche, metropolitane, inquinamento, macchine..ecc. Capisco che spesso ci manca la voglia, oppure abitando in città non abbiamo tanto spesso la possibilità di immergersi nella natura.. In ogni modo il web ci viene incontro ed ha creato appositamente per noi " un' Oasy Naturale Virtuale " dove immergersi, riflettere, meditare, rilassarsi, addormentarsi.. Non sono pazzo, sul web ho scovato un sito notevolmente interessante, sto parlando di: " Free Nature Sounds " ( Link al Sito ) un portale che vi consente di entrare in contatto " virtualmente con la natura ". Sulla home page del website primeggia un mixer dov'è possibile mixare in tempo reale i suoni della natura da noi prediletti. L'effetto è notevolmente realistico, vi sembrerà di passeggiare nel bosco, con la pioggia il temporale, la neve.. Oppure, potrete ascoltare i piccoli animaletti che popolano il bosco, oppure ancora la legna che arde nel fuoco, oppure potrete immaginare di essere in riva al mare ad ascoltare le onde che si infrangono sugli scogli, ecc.
E' anche possibile, registrasi al sito ovviamente gratuitamente e salvare la vostra composizione, dopo di che scaricare il file in formato wav di un minuto. E' anche possibile registrare più di un minuto, basta scaricare dal web un registratore di suoni, come ho fatto io, e registrare il suono propagato dal sito.. Vedrete l'effetto è veramente realistico! E se svuotate la mente, immaginando di essere nel mezzo della natura, traete anche molto benefici. Infatti se date una letta alla home page ( è in inglese ma con Chrome o google translator non avete problemi di lingua ), nella parte centrale appena sotto il mixer, vengono citati i benefici che l'organismo trae dall'ascolto dei " Rumori della Natura " copio un piccolo sunto: " Molti studi moderni hanno dimostrato che questi suoni aiutano la regolazione della pressione arteriosa, il diabete, così come il supporto al superamento dell' insonnia e depressione ".

Questi Mp3, vi consentono di ritrovare la vostra armonia, purtroppo il lavoro, il successo, ma anche le delusioni, le sconfitte, ci rendono tristi, arrabbiati. E' importante, recuperare le piccole gioie della vita, è importante sapere rilassare la nostra mente, il nostro corpo. Questi mp3 servono proprio a rilassarci, addormentarci ( se magari soffrite del disturbo del sonno insonnia ), ma vi permettono anche di pensare riflettere... Quello che dovete fare è ascoltare le traccie audio, e abbandonarvi al suono della natura, immaginando, magari di essere in riva al mare ad ascoltare il rumore della legna che arde nel fuoco, oppure potete immaginare di essere sotto ad una pianta ad ascoltare la pioggia, il temporale..ecc.

Nature Meditations Nella prima registrazione, ascolterete i suoni della spiaggia: il vento, la pioggia, il temporale, il " cantico dei mammiferi marini "la legna che arde sul fuoco..

The sound of nature, and my voice In questa seconda registrazione, invece ascolterete " Un viaggio virtuale " Dalla spiaggia immagineremo di spostarci con " una zattera " in mezzo al mare, per raggiungere una isola dove c'è un bosco quasi magico. In questa seconda registrazione la mia voce ha cercato d'improvvisare, parole con in sottofondo il Sound del mare del bosco.


Il Vostro Sogno Nel terzo ed ultimo Mp3, sarete voi ad immaginare che cosa vi accadrà nel Bosco che animaletti incontrerete, camminerete in mezzo alla neve, accenderete in fuoco..ecc



Questo è quanto, prima di concludere il post odierno, vi ricordo alcune cose importanti:

1 I Suoni della Natura sono stati creati con l'ausilio del sito: http://naturesoundsfor.me
2 Le opere create e diffuse tramite blog è materiale appartenente alla licenza: Creative Commons license: CC0 1.0 Universal e Public Domain.
3 Se le traccia audio vi sono piaciute, vi ricordo le potete scaricare sul sito: http://www.archive.org al link Community Audio basta inserire nel motore di ricerca la voce " radio oltrepo " le trovate tutte e tre.

Un abbraccio fraterno e che il nuovo Anno ci porti: Pace, Fraternità e tanto amore.

Mangia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Un’8 marzo indimenticabile: il ricordo di una notte speciale con i Cari Amici.

Quando il divertimento nasce da un’idea folle Era l’8 marzo 2003, una di quelle serate che nascono senza troppe aspettative ma che si trasformano in ricordi indelebili. Insieme ai miei amici più cari, decidemmo di regalarci una notte all’insegna della spensieratezza, travestendoci da donne e portando un pizzico di follia nelle strade della nostra città. L’idea ci sembrò subito esilarante: abiti sgargianti, trucco pesante e tacchi improbabili. Ci ritrovammo tutti a casa mia per la preparazione: tra risate, battute e qualche inciampo, ci trasformammo in versioni irriverenti di noi stessi. Non volevamo solo divertirci, ma far divertire anche chiunque incrociasse il nostro cammino. Il bar di Fiorenzuola d’Arda: il primo palco della serata Una volta pronti, ci dirigemmo verso un bar di Fiorenzuola d’Arda, un locale anonimo come tanti, ma che per quella notte sarebbe diventato il nostro palcoscenico. L’ingresso fu trionfale: tra sguardi increduli e risate, riuscimmo a coinvolgere tutti i pr...

Biblioteca del Senato: Quotidiani Storici e Archivi Digitali Online

Carissimi lettori, Oggi vorrei condividere con voi una preziosa risorsa che spesso passa inosservata ma che ha un valore inestimabile per studiosi, ricercatori e appassionati di storia e giornalismo: la Biblioteca del Senato Italiano. Fondata nel 2007, questa istituzione è ben più di una semplice emeroteca. Oltre a svolgere il ruolo di Emeroteca del Polo Bibliotecario Parlamentare, la Biblioteca del Senato è diventata un punto di riferimento per chi desidera accedere a una vasta collezione di giornali e periodici storici. La Biblioteca non si è limitata a raccogliere i classici archivi cartacei, ma ha compiuto passi da gigante nell'era digitale. È impegnata nell'acquisto permanente degli archivi digitali dei giornali più noti, consentendo un accesso agevole a tali risorse. Tra i più recenti acquisiti, vi sono il "Guardian" e l'"Observer", due emblemi del giornalismo internazionale. Ma non finisce qui: la Biblioteca del Senato ha compiuto uno sforzo stra...

Il Caffè: Un Amico Prezioso

Il caffè. Un gesto quotidiano, una pausa preziosa, un rituale che appartiene alla nostra cultura e al nostro cuore. Ho ripensato a una battuta tratta dal film Caffè Espresso di Milo Manfredi, dove il personaggio Abbagnano Michele dice: "Il caffè è un amico, un amico che ti tiene sveglio, fa sta' più allegri e qualche volta evita i dispiaceri." Quanta verità in queste poche parole! Il caffè non è solo una bevanda: è un compagno silenzioso nelle mattine lente, un pretesto per una chiacchierata tra amici, una consolazione nei momenti difficili. È capace di rimettere in moto le giornate più spente, regalando quella scintilla che a volte sembra mancare. Pensate a quante storie iniziano davanti a una tazzina: incontri, idee, riconciliazioni. Il caffè ha il potere di avvicinare le persone, di regalare attimi di pausa in una vita frenetica e di trasformare un momento ordinario in qualcosa di speciale. E voi, che rapporto avete con il caffè? Lo vedete come un semplice piacere o, ...