L’Agriturismo Al Mastè è pronto ad aprire le sue porte al pubblico!
Ciao a tutti e buon giovedì! Il weekend è dietro l’angolo, finalmente! Oggi ho avuto una giornata tranquilla: lavoro al mattino e shopping al pomeriggio. E ora, sono qui per parlarvi di un Agriturismo che sta per aprire! Se siete a Milano o dintorni e avete voglia di una mangiata alla Pavese con cucina casereccia, questo Agriturismo è la scelta perfetta. Qui troverete cortesia, gentilezza e onestà… il mix vincente. Vi lascio le coordinate per raggiungerlo: il sito web è https://www.agriturismoalmaste.com e lo trovate anche su My Space a http://www.myspace.com/agriturismoalmaste. La struttura si trova a Frazione Moriano, Montù Beccaria (Pavia). Non vi resta che preparare l’appetito!
Un po' di storia di Montù Beccaria.
Montù si fa notare, come Monte Acuto, nel diploma in cui Federico I regala gran parte dell'Oltrepò alla città di Pavia. Lo stesso documento cita anche Figaria, probabilmente oggi nota come frazione Figale. Montù aveva un castello, distrutto nel 1216 dai Piacentini in battaglia coi Pavesi, ma poi ricostruito. Verso fine secolo diventa territorio dei Beccaria, una delle loro basi strategiche principali. Nel 1412 il ramo di Pieve del Cairo dei Beccaria ottiene l'infeudazione ufficiale.
Nel 1591 il conte Aureliano, ultimo del suo ramo, lascia il castello ai padri Barnabiti, che per anni restano i maggiori proprietari terrieri del comune. Il feudo, invece, viene incamerato e venduto nel 1609 ai Salimbene, passando poi ai Bellone e infine ai Martini, che lo tengono fino all'abolizione del feudalesimo nel 1797.
Nel XVIII secolo esisteva ancora un piccolo comune a est di Montù, Sarizzola, vicino alla frazione Costa Montefedele. Probabilmente non parte del feudo, fu unito al capoluogo prima della fine del secolo.
Tratto da Wikipedia (link al Sito Qui!)
Qui è possibile consultare il sito dell'amministrazione comunale di Montù Beccaria.
Buon giovedì sera a tutti dal Mangione!
Domani venerdì si spacca alla grande con la CompA.
Huauauuauauauuauuauuauuau!!!!
Mangia.

Commenti
Posta un commento