Se dovessi associare una canzone al disastro di Marcinelle, avvenuto la mattina dell’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier di Marcinelle, in Belgio, dove persero la vita molti minatori italiani, senza alcun dubbio proporrei una canzone che rappresenta profondamente gli emigrati italiani in Belgio e nel mondo. Direi: L’Italien, una canzone stupenda che descrive le sofferenze dei tanti italiani emigrati all’estero dall’inizio del secolo fino ad oggi. Questo pezzo, profondo ed emozionante, lo ascoltiamo nella bellissima versione interpretata da Patrick Bruel e Serge Reggiani.
Il disastro di Marcinelle è uno degli eventi più tragici nella storia dell’emigrazione italiana. L’8 agosto 1956, un incendio scoppiò nella miniera di carbone Bois du Cazier a Marcinelle, in Belgio, causando la morte di 262 minatori, di cui 136 erano italiani. Questo incidente è stato causato da un corto circuito che ha innescato un incendio, riempiendo la miniera di fumo tossico. L’incidente di Marcinelle è un simbolo delle difficoltà e dei pericoli affrontati dagli emigrati italiani che cercavano una vita migliore all’estero. Molti di questi lavoratori erano costretti a lavorare in condizioni estremamente pericolose e spesso senza adeguate misure di sicurezza.
La canzone L’Italien, interpretata da Patrick Bruel e Serge Reggiani, è un tributo toccante a questi lavoratori. La canzone racconta le storie di sofferenza e speranza degli italiani emigrati, rendendola un accompagnamento perfetto per ricordare il disastro di Marcinelle.
Buon ascolto e buonanotte.
Mangia.
Commenti
Posta un commento