Passa ai contenuti principali

Ascolta la mia Webradio qui.

Ascolta le mie Dirette Radio qui.

L'uomo dal basco blu ( Lucio Dalla )

È passata circa una settimana dalla scomparsa del cantautore bolognese. Ormai giornali, televisioni e radio vi avranno stancato con le varie notizie sulla sua persona, ma non certo di carattere musicale, bensì di altro genere. In questi giorni, vari personaggi che reputo definirli "omini e donnine", con il loro "quaquaraqua", hanno aperto bocca per infangare la figura di Dalla, attaccandolo pesantemente. Ovviamente, certi di non avere diritto di replica. Già questo fatto, a mio avviso, è molto penoso. Non entrerò nei dettagli sulle notizie di costume, né citerò le fonti, perché non mi interessa.

Cambiando discorso, anche a me dispiace molto per la sua scomparsa. Non ho mai avuto il piacere e l'onore di conoscerlo di persona, ma la sua dipartita mi rattrista profondamente. Avevo un rapporto "virtuale" con lui attraverso le sue canzoni. Quando scompare qualcuno di importante, si cerca sempre di crearne un mito. Dopo la morte, tutti sembrano amarlo, conoscerlo, stimarlo; soprattutto "nel suo mondo". Nel mio caso, però, non è così. La musica di Dalla è sempre stata per me un punto di riferimento. Ho ascoltato un po' tutto il suo vasto repertorio. Ammetto che la prima fase di Dalla, quella degli anni '60 (album "1966 - 1999"), non mi piaceva molto (così come Jovanotti, Rossi, Ligabue, la loro musica non mi emoziona..). Forse dovrei riascoltare i suoi dischi d'esordio in modo più approfondito.

Un album che riesce sempre a emozionarmi è "Storie di casa mia", dei primi anni settanta. Lo reputo veramente geniale, molto raffinato e interessante. Non elencherò i classici contenuti, sono veri e propri evergreen. E come non citare gli album successivi: "Automobili", "Come è profondo il mare", "Anidride Solforosa", "Lucio Dalla", "Dalla", "Viaggi organizzati", "Banana Republic", "Henna", "Canzoni", ecc. Fino ad arrivare alle incisioni più recenti che mi fanno impazzire, senza nulla togliere alle produzioni precedenti. A titolo di segnalazione, ricordo "Questo è amore" (forse il suo ultimo album fino ad oggi), "Il contrario di me", un album troppo sottovalutato, e il meraviglioso "Live - La neve con la luna", con un'acustica molto curata. È un peccato che abbia pubblicato pochi album dal vivo. Altri album live che, secondo me, meritano una menzione sono "Lucio Dalla live RTSI Televisione Svizzera" e "Dalla America Caruso". Purtroppo, per motivi di tempo e spazio, e per non annoiarvi, non posso citare tutti i suoi lavori, che comunque meriterebbero una doverosa menzione. Quelli che ho segnalato sono tra i miei preferiti.

Per quanto riguarda il resto, ero ancora uno "sbarbatello" con "pantaloncini corti", tanti sogni e tante speranze. Ricordo, ad esempio, un suo concerto quando ero bambino. Spesso lo vedevo in televisione, "questo uomo un pochino rozzo" con la barba e un delizioso basco blu. Pensavo persino che fosse Interista, sapete com'è, le fantasie dei bambini.

Mi ricordo, ad esempio, di averlo visto in concerto con De Gregori. O meglio, mio papà vedeva il concerto, ed io mi chiedevo chi fosse quell'uomo con la cuffia blu. Man mano che crescevo e vivevo la mia gioventù, che oggi è solo un flebile ricordo, gli anni passavano troppo velocemente. Spesso ci rintristiamo perché invecchiamo, ma quando cerchiamo un'emozione, un bel ricordo, attingiamo sempre dalla sua immensa discografia. Basta ascoltare una canzone, un ritornello per essere colti da malinconia e rapiti dalla sua profonda sensibilità, immensa come la sua Grande Musica. Senza tempo, senza età, la porterò sempre con me, nel profondo del cuore.

Ciao Lucio! Riposa in pace!

Mangia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Silvio Berlusconi - Un grande imprenditore e l'inventore della TV libera in Italia

In questo articolo, parleremo di Silvio Berlusconi , un grandissimo imprenditore che ha lasciato un'impronta significativa nella storia dell'Italia. Esploreremo anche un aneddoto che dimostra la sua dedizione e umiltà. Continua a leggere per scoprire di più sul suo contributo e la sua influenza nella società italiana.. Silvio Berlusconi è stato un imprenditore di grande successo che ha lasciato un segno indelebile nel panorama italiano. La sua determinazione e voglia di emergere sono evidenti sin dai primi giorni della sua carriera imprenditoriale. Un aneddoto significativo riguarda il momento in cui Silvio Berlusconi aveva appena deciso di costruire Milano 2, nonostante le risorse finanziarie limitate a sua disposizione. Con coraggio, decise di farsi prestare circa 30 milioni di lire da suo padre, praticamente la sua liquidazione. Con questi fondi, si immerse nell'imprenditoria milanese e iniziò a costruire il villaggio di Milano 2 secondo la sua visione. Il risultato f

"La mia avventura radiofonica a Rete Otto Network 1997: Un salto nel mondo delle voci e delle emozioni"

La mia esperienza a Rete Otto Network 1997: Un tuffo nel mondo radiofonico Prima di introdurre la mia esperienza radiofonica nel programma TOP GUN (uno show dedicato alle voci nuove e agli aspiranti speaker) di Rete Otto Network, facciamo una breve monografia di questa storica emittente italiana, purtroppo in modo sintetico. La storia di Rete Otto, "Il Cangurino Via Satellite", è senza dubbio gloriosa. Nata verso il 1974, è stata una delle prime radio private italiane e una delle prime a ottenere successo nel Canton Ticino e in Svizzera. Sempre alla moda, sempre al passo coi tempi, questa stazione varesina è riuscita a conquistare consensi e fama, in particolare nell'Alta Italia.  Moltissime sono state le voci che si sono avvicendate al microfono, con un format sempre attuale, ripescando i classici della musica. Verso la fine degli anni ottanta, è stata la prima radio italiana a introdurre l'uso del compact disc ed è stata uno dei primi network a automatizzare gli stu

La cara vecchia pellicola 35mm

"Quando le stelle danzano sulla tela di una notte estiva, il cinema all'aperto trasforma la vecchia pellicola 35 mm in un rito di magia e nostalgia." Mangia.