Handball ( Pallamano ) Coppa d'Africa in diretta su Nessma Tv " La Passione per la Pallamano: Un Viaggio tra Ricordi e Attualità”
Carissime Amiche, Carissimi Amici,
oggi parliamo di sport. Come ben sapete, il vostro amico Mangia non è molto appassionato di discipline sportive. Però! C’è sempre un però… La pallamano è l’unico sport che cerco un pochino di seguire. Cerco un pochino di seguire poiché le TV italiane (anche quelle tematiche) dedicano veramente poco spazio all’handball. Ogni tanto, passatemi il termine “clandestinamente”, ad orari impossibili su Rai o su vari canali sportivi, casualmente si può vedere una partita.
La passione per questo gioco di squadra mi è stata trasmessa dal professore di ginnastica delle scuole medie, dove ci obbligava (premetto che per me non era un obbligo bensì un piacere) a giocare a pallamano. Negli anni ottanta si usava questo nome, oggi quando si parla di pallamano si usa la parola Hannibal, ma nei mitici anni ottanta, quando questa disciplina aveva un discreto seguito nelle scuole, si usava il nome italiano.
Purtroppo, in questi ultimi anni mi sto accorgendo che la pallamano sta perdendo colpi. Nelle scuole è poco pubblicizzata e gli unici che la diffondono sono degli insegnanti di motoria, veri cultori di questo sport.
Mi ricordo una frase mitica che pronunciava il mio prof. di educazione fisica (a qualche compagno che chiedeva incessantemente di giocare a calcio): “Il calcio lo giocate già fuori, qui si gioca a pallamano”.
Non vi nascondo che il sottoscritto giocava anche bene. Ho fatto solo qualche partita nel campionato della scuola, ma mi piaceva giocare…
Premesso questo, se qualche navigante volesse approfondire l’argomento “handball”, vi rimando al link QUI di Wikipedia dove viene spiegato in breve che cos’è l’handball. Invece, a questo link QUI trovate tutte le info della Federazione Italiana Pallamano.
Per quanto concerne il resto, avete la parabola? Oppure avete SKY? Vi piacerebbe seguire qualche match? Purtroppo, come ben sapete, i canali italiani dedicano veramente poco spazio a questo sport. Però casualmente, come spesso capita, mi sono accorto (facendo zapping con la parabola) che da circa una settimana sono in corso i match per la Coppa d’Africa. Ovviamente, posso supporre che Rai (da noi finanziata con canone) e TV tematiche non trasmetteranno neanche una partita. Però, come dicevo, c’è sempre un però…
Ho scovato facendo la risintonizzazione SKY (per fare la sintonizzazione si fanno questi passaggi: A) da telecomando cliccare sul tasto menu. B) Alla schermata cliccare su 7 Gestione altri canali. C) Ricerca automatica).
Terminata la ricerca automatica, cercate il canale NESSMA (sito ufficiale per info -> http://www.nessma.tv). Su Sky, questa TV tunisina è identificata come RTS, ma è una identificazione provvisoria. Il canale si chiama Nessma TV e trasmette dal Maghreb (se non sapete cos’è il Maghreb cliccate qua!). Sulla home page del canale primeggia il banner che pubblicizza la Coppa d’Africa in diretta, basta cliccare sul banner o qui! Vi ricordo che la manifestazione è ospitata in Egitto. Per chi non ha Sky, cliccate a questo link per avere l’indirizzo giusto per orientare la parabola. Comunque vi ricordo che sul sito ufficiale trovate l’indirizzo utile per orientare la parabola.
Null’altro da aggiungere, se non: “Buona scorpacciata a tutti, a base di pallamano”.
Molto importante, la Coppa d’Africa sta per terminare. Ancora pochi giorni poi… semifinali e finali, quindi rimangono ancora pochi match da seguire. Magari puntate il video (se al pomeriggio lavorate), in ogni modo alla sera/notte/mattina mi pare le partite pomeridiane vengano replicate, quindi non vi perdete nulla. Dimenticavo, la visione del canale è “free” sia con Sky che senza Sky. Avanti, amanti della pallamano, il grande spettacolo vi aspetta domani; ricordate, ancora per pochi giorni.
Un abbraccio!
Il vostro amico Mangione.
(P.S. Dimenticavo, una news di costume che non sapevo: pare che uno dei maggiori azionisti di questo network televisivo sia… Silvio! Ha proprio le mani in pasta dappertutto. Tipo Giginio nel film “L’allenatore nel Pallone”. Ricordate la battuta: “Giginio ha le mani in pasta dappertutto…” Poi, invece, puliva gli spalti del Maracanà. Abbiamo scherzato, Silvio è un’altra cosa…)
Commenti
Posta un commento