Salve a tutti!
Ho visto questo film un po' in sordina, un po' per caso! Certo, "Good Bye Lenin!" non ha la pubblicità di "Amici" o "Uomini & Donne"... Anzi, è stato più volte trasmesso senza clamore sul canale satellitare CULT, che fa parte del bouquet SKY. Ma passiamo al film.
Mesi fa, avevo visto solo l'inizio... Poi, ho scritto a Cult per richiedere una nuova programmazione e, dopo pochi mesi, sono stato accontentato.
"Good Bye Lenin!", diretto da Wolfgang Becker e uscito nelle sale nel 2003, ci porta indietro nel tempo, agli ultimi anni del regime di Erich Honecker, nella Mitica Repubblica Democratica Tedesca (DDR).
La trama: Berlino, Germania Est, fine degli anni settanta. Christiane (Katrin Sass), una fervente socialista, viene colpita da un malore e finisce in coma per otto mesi. Nel frattempo, il mondo intorno a lei cambia radicalmente: il Muro di Berlino cade, la DDR si unifica alla Germania Ovest e il socialismo perde il suo potere. I suoi figli, Alex (Daniel Brühl) e Ariane (Maria Simon), si adattano a questa nuova realtà.
Per evitare che il cambiamento radicale possa causare gravi problemi di salute alla madre, Alex decide di mantenere l'illusione del regime socialista per lei. Questa è solo una parte della trama, ma non voglio svelarvi tutto. Questo film è un capolavoro che va visto, non letto!
Se avete Sky, tenete d'occhio il canale CULT. La pellicola sarà trasmessa questa sera, giovedì 5 giugno 2008, alle 22:45 circa, con repliche sabato 7 alle ore 18 e domenica 8 alle 12. Non perdetevelo!
Per maggiori informazioni: http://www.cult-tv.it
Sito Ufficiale: http://www.sonyclassics.com/goodbye
Un breve commento personale (senza rovinare la trama): "Good Bye Lenin!" è uno dei miei film preferiti! È una ricostruzione profonda e tenera della DDR. Il regista, attraverso i suoi occhi, ci fa rivivere quegli anni e quei luoghi. La cura dei dettagli è incredibile (oggetti degli anni ottanta, moda, simboli, ecc.). Le scene notturne di Berlino sono magiche, grazie alle luci soffuse e alla colonna sonora di Yann Tiersen.
Questo film va visto, vissuto e apprezzato! Dopo averlo visto, potrete riflettere su come l'Europa dell'Est abbia vissuto il passaggio dalla DDR al capitalismo e alla globalizzazione. Buona visione e buone riflessioni!
Mangia...
P.S. Dimenticavo di dare un voto: 10+
Commenti
Posta un commento