Jacques Martin: La voce elegante della televisione francese
Jacques Martin, nato il 22 giugno 1933 a Lione e deceduto il 14 settembre 2007 a causa di un cancro, è stato un attore, giornalista e animatore della radio e televisione francese. Ha lavorato principalmente per Antenne 2 e France 2. Dopo aver iniziato la sua carriera teatrale nel 1949, tra gli anni Settanta e Novanta ha prodotto e condotto numerosi programmi di intrattenimento come "Le Petit Rapporteur", "L'École des fans", "Dimanche Martin" e altri spettacoli su vari canali francofoni.
Quel volto su Antenne Deux
Se sul calare degli anni novanta se " smanettavate " su France 2 ( Link al Sito ) Spesso il volto di Martin appariva nei nostri schermi e noi Italiani, inevitabilmente, ci incantavamo a seguirlo, rapiti dalla sua simpatica parlata francese, con quella "R" moscia che tanto ci fa sorridere.
Lo ricordo in una puntata del suo programma domenicale (se non sbaglio, iniziava alle 14 su France 2), un appuntamento che oggi noi Italiani non possiamo più vedere. Era in diretta da un teatro (credo!), già con i capelli bianchi.
Eppure lui, sempre sorridente, garbato, e sereno, iniziava il suo: "Dimanche Martin". È inutile aggiungere altro, perché Martin è una leggenda della televisione francese, belga... e, diciamolo, anche italiana!
Quanti di voi, come me, buttavano l'occhio ogni tanto sulla "TV Francese"? Noi Italiani la chiamavamo affettuosamente così: ANTENNE DEUX prima, FRANCE 2 dopo. Ogni tanto mi capitava di vedere questo grande signore ridere, scherzare e presentare con eleganza.
Ciao Jacques.
Buon inizio settimana!
Mangia.
Sul sito ufficiale della TV di Stato francese è possibile accedere e visionare numerosi documenti d'archivio che ritraggono Jacques Martin. France Télévisions è consultabile al seguente link: https://www.france.tv (sito ufficiale).

Commenti
Posta un commento