FRANCO TRINCALE OGGI , metamorfosi di un cantastorie, docu film
Regia di Claudio Bernieri, basata su un’idea e con la consulenza scientifica di Mauro Geraci, Tiziana Oppizzi e Claudio Piccoli. Colonna sonora di Luciano D’Addetta, grafica e animazione AI curate da Giovanna Giannusa. Edizioni musicali Musitalia.
FRANCO TRINCALE IL CANTASTORIE
Un enorme grazie al Caro Amico Giovanni, che rispolverando vecchi dischi polverosi trovati a casa, ci permette di continuare il nostro viaggio tra i cantastorie e menestrelli italiani, autentiche istantanee di un’Italia che sembra ormai svanita nel passato. Dopo aver parlato del mitico El Pinza qualche giorno fa, oggi ci dedichiamo al leggendario Franco Trincale.
Lo scorso venerdì, il Giò mi ha fatto ascoltare due sue canzoni davvero spettacolari. La mia curiosità si è accesa come un fiammifero e, armato di Google, ho scoperto il suo sito ufficiale: http://www.trincale.com
Nella sezione "Bio" del sito, ho trovato una biografia davvero interessante che vi consiglio di leggere!
IL CANTASTORIE
Una piazzetta, un cartellone, una chitarra e una voce popolare per raccontare storie di terre e di mare! Il Cantastorie canta e "cunta": parla d’amore, di guerra, di pace, di storie eterne, da quando esiste la gente! Canta di popoli lontani nel tempo, che lottavano, come quelli di oggi, per una vita migliore, sfidando ogni stato sovrano!La gente si avvicina e si allontana, mantenendosi “distante” e fingendo di niente. Ma quando il Cantastorie inizia a cantare con la sua voce calda e popolare, tutti ammutoliscono, si lasciano trasportare... diventano silenziosi, attenti, si commuovono, ridono, piangono e riflettono!
Il Cantastorie ci mette il cuore mentre "cunta" e canta, e la sua storia diventa centrale. La gente, dapprima distante, si commuove e si avvicina, abbracciandolo con sguardi appassionati. Lui risponde con occhi lucenti, abbracciandoli tutti indistintamente! E poi, qualcuno sussurra: “Domani tornerò col mio bambino!”
Grazie, caro amico Giovanni, per avermi fatto conoscere questi grandi personaggi, questi GRANDI CANTASTORIE. A venerdì, LUPOOOOOOOOOO… Sono guarito alla grande!
Mangia.
Commenti
Posta un commento